Chi siamo

Vogliamo non solo raccontare ma anche ricreare, con la passione e l’amore per il nostro paese, quell’arte che è stata il quotidiano dei nostri padri. Un’arte che racconta la storia della nostra comunità.
Il borgo antico i suoi vicoli i palazzi e le sue chiese; la sua piazza sublime e maestosa propulsore d’infinito.
Il Paese è Fuscaldo, l’idea è quella di far rivivere tradizioni che non si vuole vadano perdute.
Il progetto è quello di ridare valore al lavoro artigiano. Le mani che lavorano tracciano sempre un percorso, ridanno vita ai momenti preziosi di tante persone, segnano i punti di tante storie, le gioie, i dolori, i sogni e i ricordi.
L’associazione “ArtistinelTempo”, nata nel 2011, vuole promuovere e divulgare l’arte dei nostri artigiani e delle tradizioni popolari.
Vogliamo seguire - ”iamo appressu aru mastru”- come dei “ garzoni di bottega” , per imparare e tramandare, con i pochi ferri del mestiere ma con tutta la voglia e la passione che contraddistingue la nostra gente. Per questi motivi, sono stati istituiti dei laboratori in cui è possibile cimentarsi nella creazione di nuovi manufatti.

Via Tenente Passalacqua, Fuscaldo P.se (CS) Cell. 328 8380734 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“ArtistinelTempo” è un’associazione di promozione sociale impegnata nello studio, documentazione e divulgazione delle tradizioni popolari della provincia di Cosenza e nella tutela, promozione e conservazione del patrimonio demo-etno-antropologico. Impiego particolare dell’associazione è sviluppare la conoscenza e la fruizione di informazioni e materiali relativi alla produzione artigianale di beni e manufatti ed alla documentazione e valorizzazione della storia di queste tradizioni locali, anche tramite la collaborazione con enti ed associazioni in Calabria e sul territorio nazionale. L’idea è quella di far rivivere tradizioni che non si vuole vadano perdute, ridando valore al lavoro artigiano imparando e tramandando i trucchi del mestiere tramite laboratori in cui ogni partecipante realizza con le proprie mani veri capolavori.