La Biblioteca

L’associazione “ArtistinelTempo” ha istituito una Biblioteca che, già dal 2014, è partner del Polo (CSA) della Biblioteca Nazionale di Cosenza, ed è iscritta all’anagrafe delle Biblioteche d’Italia. Favorendo la libera accessibilità mettendo in rete il proprio patrimonio librario attraverso il Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).

La biblioteca è nata per offrire un servizio alla cittadinanza e per far avvicinare, soprattutto, i ragazzi alla lettura. Infatti, le sezioni più consistenti risultano essere quella della storia locale e quella della narrativa per ragazzi.

Per accedere ai servizi di prestito (locale o interbibliotecario) e di consultazione basta seguire questa procedura:

- OPAC SBN CS (ricerca nelle biblioteche aderenti al Polo di Cosenza)

- ICCU (ricerca nelle biblioteche d’Italia)

Via Tenente Passalacqua, Fuscaldo P.se (CS) Cell. 328 8380734 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“ArtistinelTempo” è un’associazione di promozione sociale impegnata nello studio, documentazione e divulgazione delle tradizioni popolari della provincia di Cosenza e nella tutela, promozione e conservazione del patrimonio demo-etno-antropologico. Impiego particolare dell’associazione è sviluppare la conoscenza e la fruizione di informazioni e materiali relativi alla produzione artigianale di beni e manufatti ed alla documentazione e valorizzazione della storia di queste tradizioni locali, anche tramite la collaborazione con enti ed associazioni in Calabria e sul territorio nazionale. L’idea è quella di far rivivere tradizioni che non si vuole vadano perdute, ridando valore al lavoro artigiano imparando e tramandando i trucchi del mestiere tramite laboratori in cui ogni partecipante realizza con le proprie mani veri capolavori.